Opportunità figlie del lockdown

By in
315
Opportunità figlie del lockdown

Questo lockdown può essere una opportunità pazzesca per ripensare a noi stessi e sulla nostra vita e sul nostro modello di business.

Importante è capire se ci possiamo dare una nuova opportunità per:

  • ripensare e fare in un altro modo la nostra attività;

e dall’altro

  • sfruttare il mondo digitale; questa opportunità ci è stata data nel peggiore dei modi possibili, perché quasi ci è stato imposto stando 24h a casa ( sicuramente abbiamo recuperato 30 anni di processi di informatizzazione in questo mese!!!)

Quale opportunità migliore di questo lockdown per capire che il mondo funziona diversamente!

Quello che è cambiato è la concorrenza e la disponibilità dei prodotti!

Se prima c’era, per fare un esempio, lo studio fotografico, il negozio di articoli di cancelleria o la tipografia del paesino, queste al massimo entravano in concorrenza con le aziende del paese o provincia vicina, oggi invece si è in concorrenza con tutte le aziende a livello globale!

Chi non si è fatto stampare on line;

  • foto;
  • biglietti da visita;
  • banner;

o acquistato

  •  prodotti di cancelleria;
  • libri;
  • vestiti;
  • mascherine per smartphone
  • tecnologia varia!

Oggi l’economia è molto cambiata e manca moltissimo la cultura del marketing, cioè mettere in campo una serie di azioni per acquisire e fidelizzare dei clienti e nel frattempo costruire un brand, questo ci da l’opportunità di realizzare una community di clienti fidelizzata!

Bisogna capire che per una strategia on line di successo è necessario formare l’imprenditore per competere con strumenti efficaci.

L’imprenditore dei piccoli borghi non è più in concorrenza con l’imprenditore locale, ormai con la piattaforma on line di market place si è in concorrenza con tutto il mondo, specialmente se produciamo un prodotto standardizzato! Si parla moltissimo di Borghi del futuro dove le sfide del piano innovazione: digitalizzazione, innovazione, sviluppo sostenibile ed etico della società la faranno da padrona.

Ovviamente tutto questo non potrà accadere senza una seria strategia di marketing.

Paradossalmente ci sono market place che ti consegnano la qualsiasi in due o al massimo 3 giorni e tra un pò anche il km 0!!!

Questo è il momento in cui ci possiamo prendere del tempo per capire se stiamo facendo quello che ci piace e se la nostra azienda sta andando come noi vogliamo.

Mi piace pensare che questo lockdown sarà una opportunità per coloro che non si faranno divorare da esso, ma anzi sfrutteranno questo tempo per ripensare se stessi ed il proprio business.

Per una consulenza personalizzata contattaci

Il sole 24 ore

54321
(1 vote. Average 5 of 5)