Obiettivo ripartire, ma come?

By in
383

Non esiste una risposta a questa domanda, ma sono importanti i comportamenti che un imprenditore può seguire per superare questo momento di indubbia difficoltà economica.

Le piccole realtà commerciali potrebbero iniziare ad investire nel mondo dell’on-line, con un po’ di creatività – e tanto lavoro – il mondo del commercio digitale è accessibile a tutti.

Il trucco è capire quale servizio dell’attività commerciale che eroghiamo può essere digitalizzato. Pensiamo ad un ristorante o una pizzeria: qui il trucco è anticipare, permettendo, ad esempio, a chi ne abbia interesse, di poter prenotare una serata, in formula di pacchetti/coupon, ad un prezzo conveniente, per utilizzarlo poi quando “tutto ritornerà alla normalità”, nel frattempo però, è possibile creare una pagina su un social e tenere corsi di cucina o sull’impasto delle pizze on line, sulla corretta lievitazione, sulla temperatura del forno, o pubblicare un piatto on line, scrivere la ricetta e invogliare i followers a cucinare il piatto e postare le foto, questo creerà un feedback aziendale.

In tal modo, il piccolo imprenditore sarà stato capace di differenziarsi dai suoi competitors, offrendo un servizio prima degli altri; è stato capace di lanciare un “gancio” al cliente, iniziando a mettere le basi affinché sia lui ad essere ricordato e non, invece, l’imprenditore rimasto nell’ombra.

Per iniziare, non c’è bisogno di un budget elevato.

È possibile anche cominciare in maniera del tutto gratuita creando una pagina social (facebook, instagram, youtube o altro) con contenuti e/o messaggi promozionali relativi ai servizi che si intende offrire al cliente.

Successivamente, l’imprenditore può pensare di investire una parte del budget nella creazione di un proprio sito web, che svilupperà e manterrà nel tempo, facendolo diventare anche uno strumento di marketing.

I soldi ed il tempo utilizzati in questo tipo di attività non saranno, quindi, spesi bensì investiti.

Senza dubbio, esporsi vuol dire rischiare, ma se fatto in modo intelligente, vuol dire anche anticipare i propri concorrenti!

Contattaci, ti forniremo una consulenza personalizzata.

54321
(1 vote. Average 5 of 5)